martedì 22 dicembre 2009

Pregiudizi sul nucleare e disinformazione

Il nucleare è la fonte di energia più pulita e, se si fanno correttamente i confronti con le altre fonti, anche la più economica. Lo scrive un recente articolo del Los Angeles Times, secondo il quale le opinioni contrarie all’energia nucleare sono conseguenza della diffusa ignoranza in materia.

«Sono frustrato e annoiato dalla mancanza di conoscenza sull’energia nucleare in questo Paese - afferma l'autore dell'articolo, ingegnere aerospaziale della Nasa - e dalla perpetuazione di questa ignoranza da parte di soggetti bene intenzionati ma ugualmente disinformati.La gente ha paura di quello che non capisce. Le questioni sull’energia nucleare non sono tecniche, ma sociali e politiche. La maggior parte delle questioni tecniche sono state risolte negli anni Sessanta, e oggi gli ingegneri che lavorano nel settore hanno un’ottima padronanza di questa tecnologia. Eppure mancano gli sforzi per educare il pubblico, e questo porta alla pericolosa perpetuazione della disinformazione». Eppure «il numero dei reattori nucleari al mondo salirà dagli attuali 435 in 31 Paesi a 697 reattori in 52 Paesi entro il 2030. Il nucleare resterà una fonte di energia elettrica per ancora molto tempo, almeno nei Paesi più illuminati».

E le rinnovabili? «È giusto puntare con entusiasmo sulle fonti rinnovabili - afferma l'articolo del Los Angeles Time -  ma non è realistico aspettarsi che la loro capacità arrivi nell’arco della nostra vita al punto in cui saranno sufficienti per il fabbisogno di elettricità».

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e non moderati. Verranno solo eliminati quelli eccessivamente volgari o strumentali per fini estranei al blog e ai suoi argomenti.
L'unica preghiera è di firmare i propri commenti, anche solo con il nome.