sabato 19 dicembre 2009

La Cina si impegna per il clima, e costruisce 100 centrali nucleari

La Cina ha annunciato che intende costruire 10 centrali nucleari l’anno nei prossimi dieci anni. 100 centrali da qui al 2020.

Attualmente in Cina sono in servizio 11 centrali nucleari, e se ne stanno costruendo altre 12, tutte da circa 1.000 MW di potenza.

In numero, le nuove centrali annunciate sono pari al triplo di tutte quelle oggi in costruzione nel resto del mondo, o, se preferite, allo stesso numero di centrali nucleari programmate nel resto del mondo (circa 100) oltre a quelle già in costruzione.

La cosa può fare impressione, ma i numeri cinesi sono “grandi” solo dal nostro punto di vista. Qui in occidente una centrale eolica da 200 MW è una centrale gigantesca; in Cina si costruiscono centrali eoliche da 20.000 MW. Da noi una centrale idroelettrica da 180 MW è una grande centrale; quella più grande cinese di MW ne ha più di 18.000. In Italia dall’inizio dell’elettrificazione (fine ‘800) a oggi, sono stati installati un po’ più di 100.000 MW elettrici; in Cina questa potenza viene installata ogni anno. Nel 2006, ad esempio - cito a memoria questo anno perché lo ricordo bene, ma altrettanto vale per il 2007 e 2008 – i cinesi hanno installato 105.000 nuovi MW, per l’80% a carbone.

Va comunque detto che 100 centrali nucleari in 10 anni non sono una novità. Altrettanto fecero gli USA negli anni ’70.
Viene piuttosto da chiedersi se i cinesi siano impazziti. Come noto (noto a quanti in Italia si oppongono al nucleare, visto che danno il dato per scontato, anche se non so bene su quali basi) il nucleare è infatti antieconomico. In un mondo globalizzato credo sia opportuno farlo sapere anche ai cinesi, che evidentemente stanno sbagliando tutti i loro calcoli. E poi dove prenderanno l’uranio, che (come pure è ben noto agli antinucleari italiani) è in via di esaurimento? Misteri cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e non moderati. Verranno solo eliminati quelli eccessivamente volgari o strumentali per fini estranei al blog e ai suoi argomenti.
L'unica preghiera è di firmare i propri commenti, anche solo con il nome.