mercoledì 17 marzo 2010

A proposito delle recenti polemiche sulla sicurezza dei reattori nucleari EPR

Sono stato sollecitato, con mail private da alcuni cortesi lettori (di cui, oltre alle mail che non pubblico, ho solo i nomi: Alessandro, Federico, Maria Vittoria) e da “anonimo” in un commento al mio precedente post, ad esprimere la mia posizione sul documento dell’associazione francese Sortir du Nucléaire a proposito della sicurezza dei reattori EPR.

In occasione della Conferenza sull’energia nucleare tenutasi la settimana scorsa a Parigi, Sortir du nucléaire ha prodotto un documento (consultabile qui in francese) in cui sostanzialmente si accusa la società Areva di aver progettato (e di esserne consapevole) dei reattori che, in particolari condizioni di esercizio, possono “esplodere” in modo analogo a quanto avvenuto a Chernobyl. L’accusa ha avuto notevole rilievo per un paio di giorni, poiché se ne è subito appropriata Greenpeace, rilanciandola a livello internazionale.

La notizia mi ha colpito quanto basta per obbligarmi ad approfondirla. Metteva infatti in dubbio tutte le mie conoscenze sul nucleare. Nel senso che, o io ho finora perso quasi 10 anni di studi specialistici sull’energia nucleare, non avendoci capito niente, oppure quelli di Sortir du nucléaire avevano preso una cantonata stellare. Per quanto ne so, infatti, qualsiasi accostamento degli EPR (e più in generale dei reattori ad acqua in pressione, sia occidentali sia russi) con la centrale di Chernobyl è semplicemente assurdo per tutte le ragioni possibili (concettuali, ingegneristiche, di fisica e altro).

Siccome la prima ipotesi (che abbia buttato 10 anni di studi) è ovviamente possibile, capirete il mio interesse nell’approfondire la cosa.

Al riguardo, nei limiti dello spazio di un post, posso dire che:

1.  in Francia la cosa ha sollevato appena un po’ di polvere. Che si è già ridepositata. E benché questa non sia una motivazione determinante in alcun senso, pure qualcosa vorrà dire, visto che i francesi convivono con 59 centrali nucleari in esercizio (concettualmente simili agli EPR) che in prospettiva saranno in gran parte sostituiti proprio con gli EPR

2. Sia Areva, sia Edf, che gli EPR dovrà poi gestire, hanno praticamente ignorato la cosa. La ragione (secondo un ingegnere nucleare mio amico, che sta facendo esperienza presso il reattore EPR in costruzione a Flamanville, e che ho contattato per chiedergli quali documenti di risposta Areva stesse preparando) è che il documento di Sortir du nucléaire non reggerebbe a 5 minuti di confronto tecnico con le autorità di sicurezza, e quindi non valeva la pena di dare ulteriore indiretto risalto ad una polemica solo strumentale

3. Comunque qualche intervento di risposta c’è stato. Personalmente ne ho trovati due (sul sito di L’Expansion.com, purtroppo entrambi solo in francese) che mi hanno del tutto rassicurato sulle opinioni che peraltro (da un punto di vista tecnico, dopo aver letto il documento di Sortir du nucléaire) mi ero già fatto da solo. Il primo documento è l’intervento Point sur la sûreté nucléaire de l'EPR di Hervé Nifenecker (uno scienziato piuttosto noto in Francia, soprattutto per la sua attività contro i cambiamenti climatici). In coda al documento citato c’è anche una risposta di Sortir du nucléaire.
Il secondo documento (Quelques éléments de compréhension de l’accident d’éjection de grappe dans l’EPR) è di Dominique Vignon, un tecnico davvero esperto (ex presidente di Framatome) che risponde punto per punto. E devo dire che Sortir du nucléaire non ne esce bene, in quanto Vignon ha buon gioco nel dimostrare che chi ha scritto il documento non aveva adeguate conoscenze né di neutronica, né di ingegneria nucleare, né di economia energetica (se avete un po' di dimestichezza con il francese, non è necessario che leggiate tutto il testo: è sufficiente vedere le parti evidenziate su fondo nero).

4. In conclusione il mio parere è che il documento di Sortir du nucléaire non è una cosa seria. Non solo non dimostra alcun rischio specifico degli EPR, ma dimostra, invece, l’accuratezza con cui l’industria nucleare si fa carico (per forza di cose) degli aspetti di sicurezza. Il punto è che nella progettazione di un reattore vengono presi in considerazione tutti i possibili rischi, anche quelli più assurdi. Ma bisogna essere davvero prevenuti per poi dire che i rischi sono reali per il solo fatto che il progettista li ha presi in considerazione. Della serie: se loro valutano questo rischio, vuol dire che questo rischio è reale. Anche quando poi l’analisi di quel rischio ha dimostrato che il rischio è inesistente. Come è esattamente il caso dell’incidente ipotizzato da Sortir du nucléaire.

Concludo ricordando che se in una centrale nucleare si rompe una qualsiasi valvola prima della sua sostituzione programmata, il gestore deve comunicare la cosa agli organismi di sicurezza sia nazionali, sia internazionali. E la segnalazione è pubblica. Siccome in una qualsiasi centrale nucleare oggi in servizio di valvole ce ne sono circa 20.000, che periodicamente se ne rompa qualcuna non è probabile: è sicuro. Considerare questo un incidente nucleare (come viene regolarmente fatto dagli antinuclearisti) non è obbligatorio: è facoltativo. L’unico criterio di valutazione, in tal senso, è solo la serietà con cui si vogliono vedere le cose.

2 commenti:

  1. Le risposte che lei dà mi sembrano molto poco convincenti. In pratica Sortir avrebbe torto perché 1. In Francia non se parla 2.EDF e Areva hanno fatto finta di nulla 3. non è possibile, per un motivo non meglio specificato, accostare Chernobyl all'EPR 4. 2 persone "davvero esperte" hanno posizioni contraire....? Tra l'altro lei parla di un documento di Sortir du nucleaire, ma in realtà Sortir ha semplicemente pubblicato e commentato documenti della stessa società francese EDF e di Areva. Mi sembra un fatto molto grave che chi ha progettato l'EPR, nonostante abbia sempre sostenuto che sia il reattore più sicuro al mondo, non sia in grado di assicurare il non ripetersi di un incidente del tipo di Chernobyl. E questo non è il risultato di un documento di sortir, ma quanto dicono i documenti stessi di EDF in cui si parla appunto del rischio di un "incidente di ejection de grappes". Problemi che quanto meno meriterebbero un minimio di attenzione in più. Non so se lei abbia perso dieci anni di studio, sicuramente ha perso un'occasione per studiare realmente le carte di cui parla.

    RispondiElimina
  2. Che critica assurda la tua, anonimo.
    Parli di cose che manco conosci, ma nemmeno un pelo, pelo.
    Se ti chiedi come al punto 3: "non è possibile, per un motivo non meglio specificato, accostare Chernobyl all'EPR". Significa che sei completamente ignorante in materia.
    Quindi come pretendi che le risposte di qualcuno possano essere convincenti?
    Come fai a dire che sono molto o poco convincenti se manco sai di che si parla?
    Sentiamo, esprimiti tu, che hai studiato realmente le carte di cui si parla, son curioso...

    Incomincia da qua:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Reattore_nucleare_a_fissione
    (e cherbnobyl è un RBMK, mentre gli EPR sono PWR)

    http://files.meetup.com/227483/Note%20sulla%20Sicurezza%20Nucleare.pdf

    Quelli che scrivono non sono commerciali di qualche ditta, sono ingegneri nucleari che hanno studiato e fanno ricerca e lavorano sul campo.
    Se per questi motivi tu reputi pretestuosi e non affidabili le loro argomentazioni, pazienza, affidati a grillo & c per informarti in modo certo, allora, auguri. Ma vai da loro però anche quando hai bisogno di cure specialistiche, vediamo se cambi idea sulla loro preparazione...

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e non moderati. Verranno solo eliminati quelli eccessivamente volgari o strumentali per fini estranei al blog e ai suoi argomenti.
L'unica preghiera è di firmare i propri commenti, anche solo con il nome.