venerdì 21 maggio 2010

La centrale nucleare di Olkiluoto sta insegnando qualcosa ai finlandesi?

Senza banalizzare troppo il discorso sull’opportunità o meno dell’energia nucleare, sono convinto che ci sia una domanda che mantiene tutta la sua validità. Se cioè sia credibile che gli italiani siano gli unici intelligenti al mondo, mentre tutti gli altri - la popolazione e l’industria dei Paesi industrializzati che utilizzano il nucleare - siano rincoglioniti e non sappiano farsi due conti in tasca, oltre a non avere alcun rispetto per l’ambiente in cui vivono e per il futuro dei propri figli.
È ovviamente possibile che gli italiani siano gli unici ad aver ragione e che tutti gli altri sbaglino.
In tal caso, tra questi altri, c’è una categoria di stupidi che più stupidi non si può. E sono i finlandesi.

Come noto in Finlandia (sull’isolotto di Olkiluoto) è in costruzione da alcuni anni il primo reattore EPR di III generazione, lo stesso, per intenderci, che Enel propone di costruire in Italia. Con risultati catastrofici, come sottolineano gli antinucleari nostrani, che non perdono occasione di ricordare i ritardi là maturati e il lievitare dei costi per sottolineare il fallimento economico e tecnologico del nucleare che si vorrebbe realizzare anche da noi. Ed è certamente vero che a Olkiluoto si accumulino ritardi e aumentino i costi rispetto ai piani di progetto, evidentemente non contando niente il fatto che si tratti di un prototipo assoluto, senza esperienze precedenti da far valere.

Ebbene, che ti fanno quei coglioni di finlandesi? Pur con un simile macroscopico fallimento in casa, non ti vanno a pensare di realizzare altri 3 reattori simili?
Nei giorni scorsi sono state avanzate al Governo richieste per la costruzione di 3 nuove centrali. Due sono state approvate e una respinta (per ora, il discorso non è chiuso). Motivo: i progetti sono nell’interesse del Paese, che deve ridurre le emissioni di CO2 e anche la dipendenza dall’estero (di energia in generale e anche di elettricità, importata per il 17% dalla Russia).

Prima osservazione importante. Al governo di coalizione finlandese partecipano anche i Verdi, con 2 ministri su 16. I Verdi si sono opposti, e la proposta è stata accettata con 14 voti a favore e 2 contrari. Fine: i due Verdi si sono limitati a dire che vale la maggioranza e, ovviamente, non hanno certo minacciato di uscire dalla Governo.

Seconda osservazione: i proponenti delle 2 centrali approvate sono dei consorzi industriali che ritengono di poter finanziare autonomamente i progetti (non sono previste garanzie economiche governative), guadagnandoci sopra. E - guarda caso – uno dei due è lo stesso consorzio che sta realizzando la nuova centrale di Olkiluoto. Sono davvero pazzi? No, loro conoscono esattamente i motivi dei ritardi di costruzione (tre anni) e gli aumenti di costo (del 50%, a 4,5 miliardi rispetto ai 3 di progetto), ma ritengono di aver imparato abbastanza dagli errori del passato, e sono convinti di poterli non ripetere in futuro.

Credo che anche su questo gli italiani farebbero bene a riflettere su. Dove per “italiani” intendo i normali cittadini. Non gli antinuclearisti, per i quali consigliare riflessioni di questo genere credo sia tempo perso.

4 commenti:

  1. Avevo sentito che dopo le elezioni amministrative (perché?)sarebbero stati resi noti i siti candidati ad ospitare le nuove centrali italiane, le elezioni sono passate da un po' ma io non ho ancora sentito nulla, mi sono perso qualche cosa?

    RispondiElimina
  2. questa notizia era solo stata fornita dall'opposizione e dalle associazioni ambientaliste, il governo ha SEMPRE detto che prima deve essere instaurata l'agenzia nucleare, che delineerà le linee guida per la scelta delle AREE, in queste AREE le aziende che vogliono fare impiantistica (anche fabbriche di fabbricazione del combustibile, non le puoi fare dove ti pare......) faranno domande di costruzione che saranno vagliate dall'agenzia e poi rilasciate le licenze.

    ma i siti si sapranno per l'inizio del 2011, e poi saranno i siti per cui è stata fatta domanda, se la domanda non viene accolta o se scelgono fra due domande accettate solo un sito questa è altra storia

    RispondiElimina
  3. Ricordo anche che un certo giornalista Lannes aveva proclamato che post elezioni avrebbe reso pubblico il materiale che lui asserisce di aver realizzato su caorso e sulla gestione dei rifiuti da parte dell'ndrangheta. Bho, visto più niente...

    Ah, e per via del livello di rincoglionimento medio degli italiani, ovviamente è alto, molto alto, altrimenti non si spiegherebbe il perchè della politica ultra-mediocre che la fa da padrone da anni e anni.

    RispondiElimina
  4. Ma se a qualcuno che non conosce i finnici (io li conosco per aver lavorato colà con i treni molatori ed in periodo invernale con temperature sopportabilissime di -35 °C se ben equipaggiati, per evitare gli incendi) pensa siano dei folletti che dire degli svizzeri che hanno programmato la costruzione di 3 reattori nucleari per raggiungere il "target" (obiettivo) di 1 GW di potenza nucleare installata per ogni 1 milione di abitanti! Giustappunto il rapporto che hanno i francesi con i loro 59 reattori in funzione.
    Mandi,
    Renzo Riva
    renzoslabar@yahoo.it
    +39.349.3464656
    http://renzoslabar.blogspot.com/
    http://www.youtube.com/watch?v=roB4vntrs04

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e non moderati. Verranno solo eliminati quelli eccessivamente volgari o strumentali per fini estranei al blog e ai suoi argomenti.
L'unica preghiera è di firmare i propri commenti, anche solo con il nome.